Tutti i media audiovisivi utilizzano l’alfabeto del cinema. Un programma tv, Internet, uno spot o un videogioco, tutti, in tutto il mondo, utilizzano le regole, i codici e i modi di narrare che il cinema ha messo a punto nel corso della sua storia.
Un alfabeto delle immagini, quello del cinema, ormai indispensabile a tutti i cittadini perchè accrescano concretamente il loro grado di cultura circa i media e li utilizzino in modo consapevole da cittadini digitali. (vedi pagina esempio)
Struttura
Il programma base di Alfabetizzazione audiovisiva “L’ALFABETO DEL CINEMA” è suddiviso in 4 Unità didattiche e 16 lezioni che trattano ognuna un argomento ben definito. Le lezioni sono strutturate per risultare di facile comprensione anche a persone completamente inesperte di cinema.
Frequenza senza vincoli di giorni e di orari
Le lezioni possono essere fruite su Smartphone, PC, Tablet, lavagna interattiva (LIM)
Unità di Acquisizione in microlearning
Il Microlearning è un approccio all’apprendimento particolarmente adatto all’apprendimento permanente dei cittadini.
La sua caratteristica principale è la scomposizione di un argomento o abilità da sviluppare nelle sue componenti essenziali.
Struttura
Ogni Unità di acquisizione si apre con una fase di comprensione generale intuitiva che include l’immagine di copertina e una sezione di alcuni imput teorici.
Si passa poi a stimolare una percezione più analitica focalizzando i punti essenziali dell’argomento in contenuti che stimolano la memoria visiva.
Si conclude, quando serve, con una sintesi riepilogativa.
Da sfogliare online o caricare in formato Kindle o PDF su Smartphone, PC, Tablet, lavagna interattiva (LIM)
LE 18 UNITA’ DI ACQUISIZIONE UTILIZZABILI COME MICRO E-BOOK
Sfoglia online come esempio il primo Micro E-Book L’Inquadratura