I media utilizzano l’alfabeto del cinema, e tu?




Con il riconoscimento della Direzione Generale Cinema e Audiovisivo
del Ministero per i beni e le attività culturali e per il turismo




"Il tema del linguaggio cinematografico e audiovisivo è diventato, negli ultimi anni, oggetto di particolare attenzione, in quanto tutte le tecnologie e le attività della comunicazione si basano ormai sulla conoscenza della grammatica e della sintassi audiovisiva"
(fonte ANICA)


Benvenuta, benvenuto,

l’area d’intervento della Campagna Cinema e Smartphone è quella relativa al gap della produzione di contenuti mediali da parte dei cittadini, rispetto alla loro fruizione. Un gap che la Campagna vuole contribuire a colmare avviando una distribuzione di materiali formativi “ICINEMINI” sull’alfabeto del cinema che permettono alle persone di acquisire le prime conoscenze tecniche indispensabili alla produzione autonoma di contenuti audiovisivi digitali.
Gli obiettivi della Campagna Cinema e Smartphone sono gli stessi raccomandati da UNESCO e Commissione Europea. Ti chiediamo quindi di appoggiare l‘iniziativa, la prima in Europa, partecipando alla sua diffusione nel tuo territorio. Contribuirai tra l’altro al raggiungimento dell’Obiettivo 4 Istruzione di qualità dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite.







iCinemini: la strategia lillipuziana applicata al cinema

Come nella favola I viaggi di Gulliver, di Jonathan Swift, i minuscoli lillipuziani immobilizzavano l’imbattibile gigante legandolo con centinaia di sottilissimi fili, così ICINEMINI rendono praticabili tante piccole e facili esperienze formative di cinema e fanno diventare pian piano controllabile e familiare il “gigante cinema” e la esclusiva complessità dei suoi linguaggi. ICINEMINI sono quindi una didattica formativa e divulgativa accessibile a tutti e propedeutica a tutte le altre forme di Media Literacy







E’ anche Mobile la prima educazione all’alfabeto del cinema

Molte immagini esemplificative e spiegazioni sintetiche. Una formazione di base sull’alfabeto del cinema, che parte assolutamente da zero e permette di imparare a produrre con maggior competenza immagini fisse e in movimento con gli strumenti che abbiamo quotidianamente a disposizione. ICINEMINI sono la soluzione ideale per il mobile learning e permettono di accedere alla formazione direttamente dai propri dispositivi, in qualsiasi luogo e in ogni momento.








Uno spazio virtuale che accoglie e orienta i cittadini che partecipano

“FARE TROUPE”. E’ una Web App che abbiamo creato immaginando un ambiente che accoglie i partecipanti a “Cinema e Smartphone” e li familiarizza, anche simbolicamente, con le competenze, i linguaggi e le convenzioni di base usate dai media. Tutti i cittadini possono entrare gratuitamente nella Web App utilizzando login e password o link distribuiti dagli enti, le istituzioni e le altre realtà di un territorio che sostengono la Campagna. Una volta entrati basterà scegliere uno dei ruoli del gruppo/troupe e subito si riceveranno login e password personali che consentono l’accesso alla piattaforma e-learning. Login e password saranno valide per 365 giorni dal momento del primo ingresso.








Offri alla tua comunità una formazione eLearning da società delle immagini

Cinema e Smartphone è un’opportunità di Formazione Permanente rivolta alle comunità locali italiane, I diversi portatori di interesse della comunità, istituzioni, enti ed altre realtà del territorio, hanno la possibilità di offrire gratuitamente dai loro siti web o attraverso le loro attività, a Scuole e Cittadini, l‘ingresso alla piattaforma digitale interattiva ICINEMINI








Supporta il Cinema e l’audovisivo nelle scuole della tua comunità

Con la legge 220 del 14 novembre 2016 e con l’attuazione nel 2019 del Piano Nazionale Cinema per la Scuola, il cinema è entrato a tutti gli effetti nel piano dell'offerta formativa scolastica. Iniziative e progetti, secondo le indicazioni del MIUR, devono però avvenire senza “intaccare il monte orario degli insegnamenti”. La formazione online, utilizzata da ICINEMINI, oltre a non gravare sull’orario scolastico, è l’occasione per immaginare la scuola come una Comunità Temporanea dove studenti, docenti, personale non docente e genitori, che ne sono gli abitanti, i “cittadini”, secondo le loro disponibilità e tempi, frequentano un comune percorso di conoscenza degli elementi di base della comunicazione audiovisiva







Un contest per mettere in pratica quello che si impara

Una inquadratura più equilibrata di quelle che si fanno comunemente con lo smartphone, un colpo di scena al posto giusto volendo raccontare una storia, un elemento particolarmente coerente che fa da scenografia alla documentazione di una vacanza... il Video-Contest è una verifica sul campo delle conoscenze acquisite con ICINEMINI e permette di utilizzare al meglio la sequenza teoria-prassi-teoria che è la metodologia più adatta a questo tipo di attività didattica.








Per concludere...

“Qualunque cosa riguardi il cinema (il cinema, non il film) affascina, fa sognare, ma viene percepita distante dalla vita reale”

“Più lo dipingi magico meno osi avvicinarti” (Lars von Trier - regista)

La Campagna Cinema e Smartphone affronta l’innegabile “senso di irrealtà” che affiora dal legame tra cinema e immaginario, avvicinando linguaggi e procedure alla quotidianità delle persone.

Questo taglio, nella costruzione di una diversa didattica audiovisiva, risulta evidente nell’esempio che segue: tre quiz degli oltre 200 che corredano le 18 lezioni del corso base “L’alfabeto del cinema”.


Progetti della Campagna Cinema e Smartphone
Iniziativa promossa da

Con il patrocinio di

I nostri contatti


Contattaci per informazioni:

ICINEMINI
Via Portuense, 956
00148 - Roma


 Tel/Fax: +39.06.60210604
 Numero Verde: 800.168630
 eMail: info@icinemini.it
 Facebook: Icinemini

Facebook


Newsletter


Iscriviti alla Newsletter:

Iscrivimi
Cancellami

Non Facciamo Spam, Non Facciamo Pubblicità, Non Vendiamo i Tuoi Dati!


Copyright © iCinemini - Tutti i diritti riservati. iCineMini è un marchio registrato.
Torna SU