Realizza un Corto nel tuo Territorio


UNA NOVITA' ASSOLUTA PER LA FORMAZIONE A DISTANZA
Realizza un corto nel tuo territorio è un procedimento guidato per la produzione partecipativa di un cortometraggio di fiction. E' appositamente ideato per coniugare l’alfabetizzazione audiovisiva dei cittadini ad operazioni e progetti che riguardano la cittadinanza attiva, le agende 21 locali, le proposte annuali di enti, fondazioni, pubbliche amministrazioni, scuole, centri di formazione professionale, associazioni, volontariato, parrocchie/oratori, organizzazioni scout, centri di aggregazione sportiva, ecc...






PERCHE' PROMUOVERE UN'ATTIVITA' COME QUESTA
La frattura digitale che accentua diversità e crea nuove disuguaglianze, non riguarda soltanto l’accesso alla rete, ma anche la capacità delle persone di comprendere nuovi linguaggi e procedure tecniche e sviluppare le competenze per utilizzarli. Di qui la necessità di mettere al centro dell’innovazione digitale anche la capacità, da parte dei cittadini, di comprendere i messaggi dei media e della comunicazione produrre contenuti.






PERCHE' UN CORTO
Il cortometraggio è da sempre una palestra nell’ambito della produzione audiovisiva professionale. Ora, con le tecnologie per la ripresa facili da adoperare (prima di tutto lo smartphone), aggiunte alla semplicità produttiva di un corto e alla possibilità di modularne le difficoltà adattandole alle esigenze del gruppo di lavoro; diventa strategicamente opportuno inserire questo tipo di esperienza creativa e comunicativa nell'educazione permanente e nella formazione dei cittadini.






PERCHE' UN CORTO NEL PROPRIO TERRITORIO
Nel grande e variegato ambito educativo che è una comunità locale, uno strumento cooperativo visibile e creativo come la produzione partecipativa può giocare un ruolo chiave nel coniugare l'avvicinamento dei cittadini non soltanto alla comunicazione audiovisiva, ma anche ad altri temi del territorio e della cittadinanza attiva.




UN'IDEA DEI DESTINATARI
Gruppi di studenti della stessa classe, della stessa scuola o di scuole dello stesso territorio

Gruppi di docenti di una stessa scuola o di scuole dello stesso territorio


Cinefili e gruppi di persone interessate, a vario titolo, al cinema, alla comunicazione audiovisiva e al lavoro di gruppo

Psicologi, educatori professionali, pedagogisti

Operatori di associazioni, cooperative, enti di volontariato

Gruppi di manager, dirigenti, agenti di commercio, responsabili di area, ecc...



X

Contattatemi per Informazioni


Nome e Cognome:
Indirizzo eMail
Telefono:

Accetto(*): Informativa Privacy.







CONDIVIDI
facebook


Progetti della Campagna Cinema e Smartphone






I nostri contatti


Contattaci per informazioni:

ICINEMINI
Via Portuense, 956
00148 - Roma


 Tel/Fax: +39.06.60210604
 Numero Verde: 800.168630
 eMail: info@icinemini.it
 Facebook: Icinemini

Facebook


Newsletter


Iscriviti alla Newsletter:

Iscrivimi
Cancellami

Non Facciamo Spam, Non Facciamo Pubblicità, Non Vendiamo i Tuoi Dati!


Copyright © iCinemini - Tutti i diritti riservati. iCineMini è un marchio registrato.
Torna SU